testata-pianoforte testata-violino 4testa 6testa 5testa

BALLETTO MEDITERRANEA

Coreografia Mauro Bigonzetti

Musiche di W. A. Mozart, G. Ligeti, G.P. da Palestrina
e musiche delle culture del Mediterraneo

Mediterranea

Coreografia: Mauro Bigonzetti - Musiche: W.A. Mozart, G. Ligeti, G.P. da Palestrina e musiche delle culture del Mediterraneo scelta musicale a cura di-Paride Bonetta, Mauro Bigonzetti - Ideatore Luci: Carlo Cerri- Costumi: Roberto Tirelli - Assistente alla coreografia: Stefania di Cosmo - Produzione: Daniele Cipriani Entertainment.

Interpreti: Uomo di Terra Umberto Desantis; Uomo di Mare Francesco Moro; Passo A Due Bianco Ilaria Grisanti e Marci Lo Presti; Passo A Due Errante Susanna Elviretti e Valerio Polverari; Passo A Due Rosso Andrea Caleffi e Davide Pietroniro; con il Corpo di Ballo della Daniele Cipriani Entertainment.

 

Inno alla comunione e alle differenze delle cul-ture che si sono confrontate nei secoli da una parte all’altra del Mare Nostrum, Mediterraneasi pone come un divenire continuo di suggestioni visive, sapientemente evocate da una colonna sonora, cu-rata con Paride Bonetta, in cui musiche popolari di rara suggestione si miscelano a trascrizioni colte, da Mozart a Ligeti. Contrasti culturali, diverse forme di spiritualità, il fascino dell’ignoto e della scoperta – temi epici che ricorrono fin dall’Odissea in chi ha ‘vissuto’ questo nostro mare – si trasformano in una danza dal flusso inarrestabile e dall’attacco po-deroso e sensuale. Dal linguaggio di formazione (il classico) Bigonzetti prende l’amore per le linee e la regola del legato, ma lo plasma con il suo spiccato gusto per la posa scultorea, esaltante i nervi, i mu-scoli, la possanza fisica maschile e femminile. Istin-to e logos, leggerezza e gravita. Estremi su cui si muove serrata, travolgente, spettacolare la sua dan-za. Creature ammantate nel nero del mistero e della notte, in rosso come la passione e il sole che infuoca il Mediterraneo; e poi nell’etereo bianco della sua luce più abbacinante attraversano la scena, ora con pose che rimandano alle sculture arcaiche, ora con slanci ferini, ora lirici arabeschi di carne. Nei duetti che punteggiano la coreografia si colgono le sfuma-ture di una condizione umana legata al ‘viaggio’: quello dell’ebrea errante con la sua storia di perse-cuzione nel canto hondo di Carmen Linares; quel-lo della sposa abbandonata dall’uomo che va per mare nel meraviglioso madrigale provenzale. Ma è la danza di insieme, i ritmi cadenzati e percossi con tutto il corpo, gli zigzag delle dinamiche, le saette delle braccia e delle gambe che rompono lo spazio a creare la tensione energetica di tutto il lavoro, a darne la cifra, tra raffinatezze accademiche e quel tocco pop spettacolare che il coreografo mostrerà di amare anche in seguito.

Silvia Poletti

 

Mauro Bigonzetti

Nato a Roma, si diploma alla Scuola del Teatro dell’Opera ed entra direttamente nella compagnia della sua città. Dopo 10 anni di attività presso l’O-pera di Roma, entra a far parte dell’Aterballetto. In questo periodo le esperienze più significative sono le collaborazioni con A. Ailey, G. Tetley, W. Forsythe, J. Muller oltre alle diverse interpretazioni nei balletti di G. Balanchine e L. Massine.

Nel 1990 crea il suo primo balletto, “Sei in movimento” su musiche di J. S. Bach.

Nella stagione 92-93 lascia Aterballetto e diviene coreografo free lance, avviando un’intensa collaborazione con il Balletto di Toscana e collaborando con diverse compagnie internazionali. Nel 1997 torna all’Aterballetto con il ruolo di Direttore Artistico, rinnova la Compagnia e ne ricostruisce il repertorio; lascia la direzione dopo 10 anni per de-dicarsi maggiormente all’attività di coreografo free lance mantenendo la collaborazione con Aterballetto come coreografo residente fino al 2012. Nel 2016 dirige il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Ha prestato importanti collaborazioni internazionali.

 

Carlo Cerri

 

Nato a Roma nel 1957, ha lavorato presso il Balletto di Toscana dal 1989 al 2000 come light designer residente. Nel 2001 è entrato nella Com-pagnia Aterballetto con lo stesso ruolo dove, dal 2002 ricopre anche il ruolo di Direttore degli allestimenti.

Ha collaborato con alcune tra le più importanti compagnie di danza internazionali, come light de-signer, scenografo e video designer. Oltre alla con-solidata collaborazione con Mauro Bigonzetti, ha firmato lavori per molti coreografi italiani e inter-nazionali. Come light designer ha anche realizzato alcuni spettacoli di prosa e di lirica, inoltre, è auto-re di due video installazioni Il cielo stellato sopra di me (2013) e Agora (2016).

 

G. Paniagua

Anakrousis

 

musica dell’antica Grecia

M. Marais

Folies d’Espagne

 

esecuzione di J. Savall

Anonimo

BeleYolanz

 

esecuzione di E. Lamandier

A. Brahem

B. Battements

 

Esecuzione di A. Brahem

Anonimo

Segahpashervi

 

musica tradizionale turca

 

arrangiamento ed esecuzione

 

di B. Keane

Anonimo

musica tradizionale turca

 

Arrangiamento ed esecuzione

 

di B. Keane

C. Linares

Pasa una mujerllorando

 

testo tradizionale spagnolo

 

Musica ed esecuzione di C. Linares

B. Keane

Imaginary Traveller

 

esecuzione di B. Keane

A. Salis

Mignolo

 

esecuzione di A. Salis

G. Ligeti

dal Quartetto n. 2

 

“Come un meccanismo di precisione”

 

esecuzione del Quartetto Arditti

Anonimo

Improvvisazione a sei tempi

 

musica tradizionale turca

 

Esecuzione di D. Chemirani

W. A. Mozart

Sonata K 331 “Alla turca”

 

esecuzione di M. J. Pires

P. da Palestrina

da Missa brevis

 

Kyrie

 

esecuzione di T. Scholars

Anonimo

Karsilama

 

musica tradizionale turca

 

esecuzione di Nikola

J. Cabanilles

Entrada de quarto tono

 

esecuzione di F. Chapelet