testata-pianoforte testata-violino 4testa 6testa 5testa

concerto in abbonamento
costo biglietto  € 30,00 - biglietto ridotto € 15,00

 

GIOVANNI CACCAMO

in Concerto

Giovanni Caccamo - “Eterno Tour” - Il Nuovo Emozionante Live con la Direzione Musicale del Maestro Beppe D’onghia e il Nu- Ork Sextet, Ensemble Storico di Lucio Dalla.

“Eterno Tour” è il nuovo tour di Giovan- ni Caccamo che sarà sui palchi delle più suggestive piazze e arene estive d’Italia con uno spettacolo nuovo e una formazione davvero speciale. Insieme a Giovanni, sul palco, ci saranno infatti il Maestro Beppe D’Onghia al pianoforte e il Nu-Ork Sextet, ensemble storico di Lucio Dalla, composto da Anton Berovski (violino), Elvi Berovski (violino), Erica Alber- ti (viola), Enrico Guerzoni (violoncello), Mas- simo Sutera (basso) e Lele Veronesi (batteria e percussioni).

“Finora ho sempre fatto concerti piano e vo- ce” racconta Giovanni “la cosa magnifica, è che, per la prima volta, mi ritrovo sul palco con un ensemble diretto dal Maestro Beppe D’Onghia che ho sempre seguito, da fan e da spettatore, e che ora ritrovo al mio fianco, alla direzione musicale del mio spettacolo. L’idea è quella di met- tere in mostra una mia parte vocale e canora inedita. Con l’ultimo disco ho riscoperto alcune sfumature della mia voce e del mio essere inter- prete che prima non conoscevo e ora sono molto felice di poter portare questo nuovo lavoro dal vivo.”

Durante lo spettacolo, il cantautore sicilia- no, presenterà dal vivo “Eterno” il suo terzo al- bum dopo “Qui per te” e “Non siamo soli”, uscito lo scorso 9 febbraio per Sugar e pro- dotto da Taketo Gohara con gli arrangiamen- ti di Stefano Nanni, collaboratore storico di Luciano Pavarotti e registrato nei mitici studi di Abbey Road insieme alla prestigiosa Lon- don Session Orchestra. Oltre a presentare le nuove canzoni, Caccamo proporrà anche bra- ni del passato riarrangiati e un omaggio a due grandi cantautori italiani.

 

Biografia

Nato a Modica nel 1990.

Cantautore/autore scoperto da Franco Bat- tiato e prodotto da Caterina Caselli.

Vincitore della categoria “Nuove proposte” alla 65esima edizione del Festival di Sanremo, premio della critica “Mia Martini”, premio sa- la stampa “Lucio Dalla”, premio “Emanuele Luzzati”.

Autore per MalikaAyane, Emma Marrone,

Francesca Michielin, Elodie, Deborah Iurato, Chiara Galiazzo.

A settembre 2015 presta la voce nella ver- sione italiana del cortometraggio Disney Pixar“Lava”, che anticipa il film Inside Out, in duetto con la cantante MalikaAyane.

Partecipa alla 66ª edizione del Festival del- la Canzone Italiana di Sanremo nella sezione “Big”, in duetto con Deborah Iurato, con il brano “Via da qui”, scritto da Giuliano Sangiorgi, classificandosi al terzo posto.

Dal 10 aprile 2016 conduce su Radio 2 con Caterina Caselli il programma “Nessuno mi può giudicare” – Testa a Testa.

Il 26 luglio 2016, insieme ad Andrea Bo- celli, Carly Paoli, David Foster, è uno dei protagonisti di “Music For Mercy”, evento che ha celebrato il Giubileo della Misericordia al Foro Romano.

I primi due album dell’artista contengono due importanti collaborazioni: il duetto con Franco Battiato nel brano “Satelliti nell’aria” ed il duetto con Carmen Consoli nel brano “Resta con me”, entrambi scritti interamente dallo stesso Caccamo.

Il 10 novembre 2016 esce “Dialogo con mia madre”, il primo romanzo epistolare di Giovanni, edito Rizzoli.

Nell’autunno 2016 Giovanni conduce in- sieme a Francesca Fialdini la 59° Edizione del-lo Zecchino d’Oro, in diretta tutti i sabati su Rai 1.

Il 14 gennaio 2017 viene nominato Amba- sciatore italiano Unesco Giovani.

Nella primavera del 2017 nasce il progetto “S’ignora” finanziato da Fiat e patrocinato da Unesco Giovani. Musica, Arte e Architettura si uniscono per accendere un faro sulla “bellezza nascosta”.

Il 9 febbraio 2018, dopo la sua partecipa- zione alla 68° edizione del Festival di Sanremo con l’omonimo brano “Eterno” ed il successo di “Puoi fidarti di me”, canzone tema princi- pale della colonna sonora del film “Puoi bacia- re lo sposo” di Alessandro Genovesi, viene pub- blicato il terzo album del cantautore siciliano.