testata-pianoforte testata-violino 4testa 6testa 5testa

Concerto inaugurale

OMAGGIO A ROSSINI

ORCHESTRA METROPOLITANA DI BARI

Direttore Vincenzo Perrone  - Soprano Giuliana Gianfaldoni
Baritono Enrico Marabelli  - Tenore Valentino Buzza

Vincenzo Perrone

(1968), Clarinettista, Compositore, Arran- giatore, Direttore di Coro, Direttore d’Orche- stra, frequenta il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera dal 1982 al 1987 conseguendo gio- vanissimo il diploma con il massimo dei voti e la lode. Consegue successivamente presso la Scuola di Musica di Fiesole la specializzazione in “Professore d’Orchestra” con la massi- ma votazione e la Menzione d’Onore. Affian- ca all’attività concertistica lo studio della composizione dall’ 85 al ‘91, Segue alcuni seminari di composizione con F.Donatoni e per la musica elettronica con A.Vidolin.

Ha frequentato i corsi di direzione d’orche- stra con i maestri P. Bellugi e J. Kalmar otte- nendo il “Diploma di Merito”.

Ha perfezionato i suoi studi con il clarinet- tista Gervase De Peyer a Washington e Assisi divenendo in seguito Assistente del M° in nu- merose Master class, oltre che partner in numerosi concerti e con G. Garbarino a Siena (Acc. Chigiana) e Roma (SIMC).

Ha svolto e svolge intensa attività artistica in qualità di Clarinettista, Compositore, Di- rettore di Coro e Direttore d’Orchestra.

Si è esibito in Svizzera, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Israele, Regno Unito, Stati Uniti per importanti isti- tuzioni musicali.

Oltre alla sua intensa carriera di strumenti- sta, è in molte formazioni da camera, solista e didatta; ha diretto numerose compagini orche- strali, nazionali ed estere, Cori e Solisti, ese- guendo nuove partiture in prima esecuzione assoluta.

 

Giuliana Gianfaldoni

Nata nel 1992 a Taranto, inizia lo studio del canto giovanissima sotto la guida di Carmela Apollonio.

In seguito studia canto presso il Conservato- rio “G.B. Martini” di Bologna e frequenta di- verse masterclass, con artisti quali Nicola Mar- tinucci, Carmela Apollonio, Donato di Stefano, Bruna Baglioni.

A novembre 2015 ha vinto il 1° Premio del Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino di Roma. A Gennaio 2014 risulta una delle vincitrici, fra oltre 200 cantanti provenienti da diversi paesi Europei (e del mondo), del 65° Concorso per giovani cantanti lirici d’Europa, indetto da AsLiCo. Nell’ottobre 2013 debutta presso l’Opera de Tenerife interpretando il ruolo di Despina nel Così fan tutte di Mozart, e vi fa ritorno nel febbraio 2014 per interpre- tare il ruolo di Zerlina in una nuova produzione di Don Giovanni di Mozart. Ad Agosto 2014 ha debuttato presso il Festival di Sali- sburgo come Konstanze nel Die Entführung aus dem Serail di Mozart. Ad Ottobre 2014 ha interpretato Adina ne L’elisir d’amore al Teatro Municipale di Piacenza con la regia di Leo Nuc- ci e la direzione di Stefano Ranzani, ripresa in seguito al Teatro Alighieri di Ravenna, ed in seguito i Carmina Burana con la Filarmonica Toscanini di Parma.

Ha inaugurato la stagione 2015/16 inter- pretando Il barbiere di Siviglia all’Opera di Fi- renze, in seguito ha interpretato il ruolo di Zerlina nel Don Giovanni presso il Teatro Carlo Felice di Genova e quello di Clorinda nella Cenerentola presso il Teatro Regio di Torino.

Ha inaugurato la stagione 2016/17 inter- pretando Micaela in Carmen presso il Teatro Aurora di Gozo.

In seguito ha interpretato Oscar in Un bal- lo in maschera al Teatro Verdi di Sassari, Mi- caela in Carmen all’Opera di Tenerife, Susanna ne Le nozze di Figaro all’Opéra de Toulon, Lauretta in Gianni Schicchi presso l’Opéra de Montpellier, nonché i Carmina Burana in con- certo con l’Orchestra ORT della Toscana.

Nel corso della stagione 2017/18 ha inter- pretato Margherita di J. Foroni (Giustina) e Rigoletto (Gilda) al Wexford Festival Opera, in seguito ha interpretato La fille du regimènt (Marie) al Teatro Verdi di Trieste e La Rondine (Lisette) al Teatro Carlo Felice di Genova.

Fra i suoi prossimi impegni: Rigoletto (Gilda) al Teatro Petruzzelli di Bari e Il viaggio a Reims (Corrina) all’Opera di Tenerife.