serova 2testa 4testa danza 1testa 6testa 5testa gospel alice

Marian Sobula

Pianista

 

“Marian Sobula è uno dei pianisti di maggior talento della sua generazione”.

Egli è un pianista molto attivo, si è esibito nei 5 continenti, in 38 paesi (Austria, Argentina, Australia, Azerbaijan, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Repubblica Ceca, Danimarca, Ecuador, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Israele, Italia, Giappone, Giordania, Kazakistan, Kirghizistan, Libano, Messico, Montenegro, Nuova Zelanda, Perù, Polonia, Portogallo, Russia, San Marino, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, USA, Venezuela).

Marian Sobula ha dato concerti in sale da concerto prestigiose: Sydney Opera House, Sala Sao Paolo, Palacio Città de Bellas Artes del Messico, Lima Gran Teatro Nazional, Beethovenhalle a Bonn, Gasteig, Auditorio Parco della Musica di Roma, Teatro Municipal di Santiago del Cile, Hamer Sala e Municipio di Melbourne, la Casa de la Musica Quito, Denki Bunka Kaikan di Nagoya per citarne solo alcuni.

Nel lungo elenco di città dove ha tenuto concerti troviamo: New York, Miami, Salt Lake City, Minneapolis, Toronto, Ottawa, Buenos Aires, Bogotà, La Havana, Monterrey, Parigi, Praga, Berlino, Ginevra, Madrid, Milano, Copenaghen, Stoccolma Budapest, Bratislava, Beirut, Amman, Jeruzalem, Shanghai, Xiamen, Tokyo, Tbilisi, Baku, Bishkek, Almaty, Adelaide, Melbourne, Hobart, Canberra, Gold Coast, Auckland, Wellington.

Marian Sobula è il vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali; medaglia al “Maria Canals Piano Competition” di Barcellona, vincitore del Premio Speciale durante il Concorso Internazionale di Musica “Dr. Luis Sigall” a Vina Del Mar, Cile, La Yamaha Music Foundation of Europe e numerosi concorsi in Italia.

Aveva solo 12 anni quando ha suonato per la prima volta con un orchestra sinfonica. Il suo debutto con la Simon Bolivar Symphony Orchestra ha avuto luogo nel Teatro Teresa Carreno di Caracas in Venezuela nel 2008 con il 1° Concerto per pianoforte di Chopin. Tiene concerti con orchestre sinfoniche di tutto il mondo (Repubblica Ceca, Germania, Italia, Spagna, Montenegro, Russia, Ucraina, Brasile, Cile, Ecuador, Messico, Perù, Venezuela, Libano, Australia). Si è esibito con la maggior parte delle orchestre filarmoniche polacche.

Ha ricevuto numerosi premi e borse di studio sia da fondazioni e istituzioni nazionali e internazionali: UNESCO a Parigi, JESC in Giappone, Governo Italiano, Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Polonia. Nel mese di luglio 2008 Marian ha ricevuto un prestigioso premio della Città di Cracovia “ARS QUAERENDI” per la sua notevole attività nello sviluppo e nella promozione della cultura.

Laureato presso l’Accademia di Musica di Cracovia, in Polonia dalla classe del professore Andrzej Pikul nel 2005, Marian Sobula ha anche completato i suoi studi presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma con il professor Sergio Perticaroli (premio come miglior diploma 2008); Inoltre ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento dal professore Arie Vardi. Nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi d’esecuzione transcendentali da Ferenc Liszt.

Si è esibito durante prestigiosi Festival ad esempio Beethovenfest di Bonn, il Beethoven Festival di Pasqua, FIMA, KotorArt, Musica & Beyond, Festival Chopin di Marienbad, Buenos Aires, Ginevra, Bruxelles. Si è anche esibito al World Expo di Aichi in Giappone e Saragozza in Spagna, al XX Economic Forum di Krynica - Zdroj in Polonia, cerimonia di consegna dei premi Nobel a Varsavia, per la Fondazione William Walton a Londra. Il suo concerto a Sydney Opera House ha celebrato l’accoglienza del Console Generale di Polonia a Sydney.

Ha collaborato con i migliori direttori polacchi e internazionali in circolazione - Łukasz Borowicz, Tomasz Bugaj, Wojciech Czepiel, Michał Dworzyński, Michał Nestorowicz, Marek Pijarowski, Jesus Medina, Alessandro D’Agostini, Masimiliano Caldi, Peter Guelke, Guido Ajmon-Marsan, Dietrich Paredes, Alejandro Posada, Roberto Tibiriçá. Le sue registrazioni sono state trasmesse da diversi media internazionali (Deutsche Welle, TVP Polonia, RMF Classic, ABC Classic FM Australia, RAI).

Oltre ai concerti Marian Sobula realizza la sua passione per l’insegnamento, tenendo numerosi corsi di perfezionamento di pianoforte in Polonia e all’estero: a Bratislava, Lipsia, Lecce, Calgary, Conservatorio Centrale in Cina. Dal 2007 Marian Sobula lavora nel Dipartimento di Piano dell’Accademia della Musica di Cracovia (Polonia). Ha servito come membro di giuria in concorsi per giovani pianisti a Lipsia, Kosice, Usti nad Labem, Sabac, Shanghai.

Marian Sobula è Presidente dell’Associazione PianoClassic e Direttore Artistico Internazionale Reale Cracovia Piano Festival (7 edizioni) e International Series Piano Concerto in Polonia. Egli è a capo del progetto Polish Music Days.

 

PROGRAMMA

 

F. ChopinScherzo in B minor Op. 20

Scherzo in B flat minor Op. 31

Andante spianato and Grand
Polonaisein E flat major Op. 22

Waltz in A flat major Op. 34 no 1

Polonaise in A flat major Op. 53